YOCABE-GUIDA MAMME Il portale delle mamme multitasking

Musica e Bambini: Il Metodo Gordon

Do Re Mi Fa… noi di Yocabe siamo pronti a scrivere di musica! La musica è molto importante per lo sviluppo cognitivo e affettivo dei nostri bambini. Ascoltarla, cantare e suonare sono tutte attività educative che fin dalla nascita possono essere espresse tramite il gioco.

strumenti musicali per bambini

A mia figlia piace cantare e ascoltare musica: sarà una sua dote naturale o sarà anche frutto dell’appuntamento settimanale di Music Learning Theory del nido?

Questa teoria dell’apprendimento musicale ideata da Edwin E. Gordon, professore americano, si basa sul fatto che la musica può essere appresa come il linguaggio verbale. Tramite un processo di Audiation il bambino sviluppa creatività e immaginazione sin dal periodo neonatale. La voce e il movimento corporeo accompagnano l’apprendimento della musica, così come la ripetizione, la varietà e  la complessità. I bambini sono liberi di muoversi in uno spazio vuoto guidati dagli stimoli musicali dell’insegnante e invitati a proseguire creando uno schema successivo di suoni, toni e ritmo. Durante la lezione non si parla ma si comunica esclusivamente con suoni musicali.

note musicali

I più piccoli battono le manine sul pavimento o ondeggiano: sono tutte fasi che rientrano nell’ ascolto corporeo e nel pensiero musicale.

L’AIGAM è un’associazione musicale con sede a Milano che si occupa dell’apprendimento musicale secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. Propone corsi per bambini da 0 a 3 anni chiamati Musica in Fasce, dai 3 ai 5 anni Sviluppo della Musicalita’, dai 6 anni in poi Alfabeto della Musica. AIGAM propone inoltre un calendario di eventi e concerti per bambini e genitori, ma anche corsi di formazione per educatrici e insegnanti in varie città d’Italia.

A tal proposito l’Auditorium Parco della Musica e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma propongono dei concerti interattivi per bambini accompagnati dai genitori, in un’atmosfera divertente, spontanea e rilassante. Consultate il calendario dei loro eventi per bambini.

auditorium roma

E allora…buona musica a tutti!

 

 

, , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia una risposta

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes