YOCABE-GUIDA MAMME Il portale delle mamme multitasking

Laboratori creativi per bambini

Laboratori linguistici, artigianali, culinari, di lettura, di recitazione. Da Nord a Sud sono tantissimi gli spazi (ri)creativi per i nostri bambini. Molti sono tematici, altri mixano più attività. laboratorio creativo

Per i piccoli è un’occasione per tirare fuori la loro creatività, imparare il concetto di collaborare e creare con gli altri, quindi di team, di squadra.

laboratorio

A Milano Funlab organizza laboratori creativi in lingua inglese con staff madrelingua. Quale occasione migliore per imparare la lingua più parlata al mondo?!

A Verona il Teatro Impiria tiene corsi di teatro per bambini dai 6 ai 12 anni e per ragazzi dai 13 ai 18. Si può scegliere tra commedia dell’arte, teatro comico e corso di dizione.

A Firenze la Bottega dei Ragazzi offre ben più di 70 laboratori creativi in uno dei luoghi simbolo del capoluogo toscano: l’Istituto degli Innocenti.

Ad Ancona l’associazione pedagogica Rudolf Steiner tiene un corso di pittura e modellaggio per artisti in erba dai 6 ai 10 anni.

A Cagliari il Regno delle Favole propone attività di manipolazione, psicomotricità e creatività per bambini dai 3 ai 10 anni.

A Bari l’associazione A. Dvorak con la musica in gioco propone corsi di musica per bambini di tutte le età, includendo anche la propedeutica.

 

E se invece… organizzaste un laboratorio creativo a casa vostra?

laboratorio didattico

Potete invitare gli amichetti dei vostri bambini per passare un pomeriggio diverso e realizzare di tutto di più magari riciclando ciò che avete e trasformando quello che si prospettava essere un triste pomeriggio piovoso in un sorprendente momento creativo!

Che ne dite di questo simpaticissimo girasole sorridente?girasole

Ecco quello di cui avete bisogno:

 

  • Un piccolo piatto di carta
  • Carta velina gialla
  • Vernice gialla artigianale
  • Colla o nastro adesivo
  • Un pezzo di spago
  • Un pennello
  • Un foglio di cartoncino nero
  • Giornali (per coprire e proteggere le vostre superfici)

 

Pronti? Let’s get started!

Ricoprite la vostra superfice da lavoro con dei giornali e posizionatevi il piatto in modo che sia capovolto

piatto

Dipingetelo e lasciatelo ad asciugare. Mentre aspettate ricavate dalla carta velina 25/30 quadrati che andranno a comporre i petali di questo bellissimo sunflower! Appena la vernice sarà asciutta capovolgete il piatto e cominciate ad attaccare i petali sul bordo in maniera ravvicinata.petaliUna volta terminato prendete il pezzo di spago e incollatelo a mo’ di gancio in modo da poter appendere il vostro girasole dove più vi piace.gancio

Nel frattempo che la colla sia asciutta ritagliate dal cartoncino la bocca e gli occhi et…voilà! girasole

Vi è piaciuta quest’idea? Speriamo di avervi dato uno spunto originale e creativo per trasformare le vostre case in strabilianti laboratori creativi!

 

, , , , , , , ,

Trackbacks/Pingbacks

  1. Giochi per bambini di 3 anni: tre semplici idee creative - Tutto per mamme su moda, tempo libero, viaggi, servizi e molto altro - 24 settembre 2014

    […] altro gioco creativo che la mia baby girl adora è la pasta modellabile. Il bambino sviluppa la manualità ed esprime il suo talento naturale. Mia figlia adora creare animali e altri oggetti fantasiosi con […]

  2. Outfit back to school 2014: il rientro a scuola tra accessori e tendenze di moda - Tutto per mamme su moda, tempo libero, viaggi, servizi e molto altro - 26 settembre 2014

    […] e divertenti, sono adatti ai laboratori creativi e alle attività che prevedono l’uso dei colori. Le sacche per il cambio e gli zainetti sono […]

Lascia una risposta

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes