YOCABE-GUIDA MAMME Il portale delle mamme multitasking

In viaggio con i bambini: cosa mettere in valigia?

Noi di Yocabe amiamo viaggiare e girare il mondo. Crediamo fermamente che non esista esperienza più vibrante del venire a contatto con costumi e tradizioni anche molto lontani dai nostri. Provare ad immergersi in un’altra cultura, anche solo per la durata di un weekend, ci fa sentire arricchiti, appagati, e ci regala una grande apertura mentale. Siamo dell’idea che, una volta che si comincia, sia quasi difficile smettere. È quasi una sorta di dipendenza.

Oggi quindi vogliamo trattare il tema viaggio … con al seguito le nostre adorabili pesti!

Vi forniamo un breve e rapido (speriamo anche utile!) vademecum, su medicinali e documenti, da consultare per partire in tutta tranquillità, pronti per godervi al massimo la tanto attesa partenza.

In viaggio con i bambini

DOCUMENTI

Dal 26 giugno 2012, per uscire dall’area di Schengen, i minori devono essere muniti di un passaporto o carta d’identità propri. L’espatrio può avvenire anche in possesso di un lasciapassare composto da certificato di nascita e di cittadinanza vidimato dal questore.

passaporto minori

Nel caso in cui il figlio sia minorenne, per la richiesta del passaporto, è necessario l’assenso di entrambi i genitori da presentare presso la Questura oppure la Stazione dei Carabinieri o l’Ufficio Passaporti del Commissariato di Pubblica Sicurezza.

La Polizia di Stato inoltre mette a disposizione un servizio per richiedere il passaporto online e prenotare ora, data e luogo per presentare la domanda in modo da risparmiarsi lunghe attese.

La carta d’identità per i minori invece viene richiesta all’Ufficio Anagrafe del Comune. Avete bisogno di un documento valido di riconoscimento che dichiari di conoscere personalmente l’interessato più tre foto-tessere a mezzo busto e capo scoperto del minore. Nel caso in cui il consenso di entrambi i genitori venga a mancare, è necessaria l’autorizzazione del giudice tutelare.

Il lasciapassare per l’espatrio è un documento per i minori di 15 anni, consistente in un certificato o semplice estratto di nascita, rilasciato dal Comune di residenza. La domanda per ottenerlo deve essere presentata in Questura, in Commissariato o ai Carabinieri, completa di: assenso dei genitori o nulla osta del giudice tutelare, certificato o estratto di nascita, 2 foto-tessere recenti del minore.

MEDICINALI

Quali mettere in valigia? Che siate genitori “easy” o più paranoici, è bene fare una lista di quelli indispensabili per evitare sorprese in caso di spiacevoli imprevisti, soprattutto se si è progettato un soggiorno in posti esotici o dove non è poi così facile trovare una farmacia dietro l’angolo.

medicinali in viaggio

Inoltre è fondamentale informarsi per bene sull’area che si sta andando a visitare e sulla eventuale presenza di malattie endemiche. A tal proposito potete consultare il sito ViaggiareSicuri.

Alcuni paesi richiedono il possesso di prescrizioni mediche per il trasporto di farmaci che necessitino delle stesse. Per evitare spiacevoli sorprese potete dare un’occhiata alla pagina avvisi sempre sul sito ViaggiareSicuri.

Per tenere alla larga improvvisi mal di denti o mal di testa, soprattutto post-viaggio, è bene avere con sé del paracetamolo; contro diarrea e vomiti del viaggiatore invece meglio armarsi di fermenti lattici, soluzioni reidratanti e sali minerali. Ma non dimentichiamo che potrebbe verificarsi il problema opposto. Meglio dunque mettere in valigia un lassativo naturale.

Tra i prodotti per la pelle la Gentalin Beta si rivela utile per le punture di insetti, dermatiti e eritemi. Se la meta da voi scelta è in un paese esotico non dimenticate crema solare a protezione totale e un buon repellente contro le zanzare per voi e i vostri bambini.

DSC_0345

, , ,

Trackbacks/Pingbacks

  1. Viaggi con i bambini: Amsterdam - Tutto per mamme su moda, tempo libero, viaggi, servizi e molto altro - 26 settembre 2014

    […] a pianificare i prossimi viaggi con i vostri […]

Lascia una risposta

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes